sabato 31 agosto 2013

IN TRANCE

La trama : Simon, approfittando del suo lavoro presso una casa d'aste, decide di rubare un prezioso dipinto di Goya.Ma durante la rapina , per un colpo alla testa, perde la memoria e non riesce più a ricordare dove ha nascosto la tela. Toccherà all'ipnoterapista Elisabeth cercare di risvegliare i suoi ricordi.

Danny Boyle ha preso spunto da un film Tv, Trance, per confezionare questo thriller psicologico che ha come base l'insondabilità e l'imprevedibilità della memoria umana.
Simon lavora presso una prestigiosa casa d'aste ma è oberato dai debiti di gioco , così decide di accordarsi con una banda di rapinatori per trafugare un dipinto di grande valore, Le streghe nell'aria di Goya.Dovrebbe trattarsi di una operazione facile e senza rischi ma il giovane , durante la concitazione della rapina, viene colpito duramente alla testa. Al risveglio non ricorda più dove ha nascosto il quadro. I complici, rendendosi conto che non sta mentendo, decidono di affidarsi ad una famosa ipnoterapista, Elisabeth Lamb, capace di far ricordare qualsiasi cosa, dalla più complicata alla più banale, attraverso l'ipnosi. Ma con Simon, che ovviamente non può rivelare cosa cerca di ricordare, il trattamento non funziona e la dottoressa capisce che il suo paziente ha qualcosa da nascondere. Per recuperare la tela al resto della banda, guidata dall'affascinante Franck, non resta che accordarsi con Elisabeth e affiancarla nel suo lavoro . Perchè Simon si dimostra comunque un soggetto difficile, nella sua mente i ricordi restano confusi, mescolati all'attrazione che prova verso la donna, alla gelosia nei confronti di Franck e alla paura che i malviventi lo uccidano . Così Franck e i suoi uomini, sempre più impazienti, cercano di assecondare le richieste di Simon e fanno pressione alla terapista affinchè risolva presto il caso. A complicare il tutto c'è l'attrazione, ricambiata, di Franck per Elisabeth e l'amore morboso di Simon che la vorrebbe per sè. Quando finalmente il giovane comincerà a mettere a fuoco i suoi ricordi, gli eventi precipiteranno e scopriremo una doppia trama di intrighi e tradimenti.
Il quadro oggetto della rapina è come un simbolo del potere delle donne e delle loro capacità spesso considerate stregonesche. E in realtà la figura principale del film è proprio quella di Elisabeth, bellissima, forte e determinata, misteriosa come la sua professione, capace di manipolare gli uomini anche senza ricorrere all'ipnosi, usando soltanto il suo fascino sensuale.

sabato 24 agosto 2013

MONSTERS UNIVERSITY

La trama : Il prequel di Monster & Co. ci racconta come Mike e Sulley sono diventati soci e, soprattutto, grandi amici.

Dopo più di un decennio dall'uscita di Monster & Co., la Pixar ripropone alcuni dei personaggi più amati da grandi e bambini. Ma invece di inventare nuove avventure per la collaudata coppia di Spaventatori, ci fa fare un salto indietro nel tempo, per raccontare come è nata l'amicizia tra i due simpatici mostri.
Mike Wazowski sognava fin da bambino di diventare uno Spaventatore, in grado di contribuire alla vita del mondo dei mostri raccogliendo l'energia sviluppata dalle grida di spavento dei bambini. Quando arriva alla Monster University è fermamente deciso a realizzare il suo sogno, attraverso lo studio e l'impegno.Ma qui si rende conto, fra mostri di ogni forma e dimensione, che il suo aspetto pacioso e tenero non lo favorisce.Lui non ispira terrore, al contrario di James Sullivan detto Sulley, un allievo svogliato e tracotante ma dall'aspetto aitante e temibile, da vero mostro. Ma i due sono destinati a collaborare loro malgrado per poter rimanere all'Universita da cui li aveva espulsi la terribile preside Tritamarmo.L'unica possibilità per essere riammessi ai corsi di studio è quella di vincere, con gli OK la loro scalcagnata confraternita, , le Olimpiadi dei mostri.Il gruppetto eterogeneo di mostri dovrà affrontare prove durissime ma qui entrerà in campo l'abilità di motivatore di Mike, la sua intelligenza, la sua forza di volontà.E pian piano Mike e Sulley cominceranno a capirsi, a confidarsi speranze e fragiità,cresceranno insieme, prendendo atto dei loro punti di forza e delle loro debolezze.Anche se non riusciranno a completare gli studi universitari insieme intraprenderanno una brillante carriera alla Monster & Co., partendo dai lavori più umili fino ad arrivare ai vertici dell'organizzazione.
Il film, coloratissimo, ci proietta nel tipico ambiente dei Campus universitari, con le feste, le Confraternite, gli scherzi e insieme al divertimento ci mostra il percorso di crescita che deve intraprendere ogni ragazzo, fino a rendersi conto dei propri limiti e cercare lo stesso di realizzare i propri sogni senza stravolgere se stesso, magari aggiustando il tiro e cercando altre vie per raggiungere il successo.
Abbinato al film il tenero corto L'ombrello blu, e, dopo i titoli di coda, una spassosa chicca finale.

lunedì 19 agosto 2013

IL SOGNO DI VOLARE - CARLO LUCARELLI

La trama : Ritorna Grazia Negro per indagare su un serial killer particolarmente feroce e arrabbiato.

Nel caldo di una Bologna assolata Grazia Negro ritorna ad indagare , quasi per caso, su un assassino che sembra voler riparare, a modo suo, alle piccole e meschine ingiustizie della società.
Grazia è combattuta tra la sfida e l'emozione adrenalinica della caccia e l'angoscia che le provoca e che avrebbe voluto mettersi alle spalle per sempre. Viene coinvolta suo malgrado perchè la prima vittima apparteneva ad una famiglia mafiosa e lei fa parte della squadra antimafia.Ma ben presto si scoprirà che non si tratta di regolamenti di conti nell'ambito della malavita organizzata, ma qualcosa di più oscuro e terribile. Ma la bella ispettrice ha anche laceranti problemi privati, sta cercando di avere un figlio dal compagno Simone ma si sente inadeguata al ruolo di madre, forse è troppo presto, forse un figlio non riuscirà a rinsaldare il loro legame.
La ricerca del serial killer è molto complicata, non ci sono apparenti collegamenti tra le vittime, unico indizio le note di vecchie canzoni quasi sconosciute, che potrebbero aiutare a scoprire le motivazioni di delitti così efferati.
Poichè lo stesso autore raccomanda di non raccontare tropo dettagliatamente la trama, è meglio non fornire altri particolari su un romanzo così avvincente . Ma almeno si può dire che non mancheranno le sorprese che, come in ogni thriller che si rispetti, si concentrano soprattutto nel finale.

mercoledì 14 agosto 2013

LA STANZA DELLA MORTE - JEFFERY DEAVER

La trama : Lincoln Rhyme indaga sull'omicidio di un attivista per i diritti delle popolazioni sudamericane. Ma il delitto è avvenuto alle Bahamas e non è facile accedere alla scena del crimine.

Ritorna Lincol Rhyme, il personaggio più amato di Deaver che questa volta è chiamato ad indagare su un caso di omicidio particolarmente complicato sia perchè sembra esservi implicato lo stesso governo degli Stati Uniti , sia perchè il delitto è stato commesso alle Bahamas, in un'esclusivo resort, dove la polizia locale non ha prestato particolare attenzione alla scena del crimine, che per Rhyme è invece è fondamentale. E' il viceprocuratore distrettuale Nance Laurel a coinvolgere il criminologo con tutta la sua squadra in questa indagine delicata, cercando di incastrare l'organizzazione governativa che ha commissionato l'omicidio di un noto attivista per i diritti dei popoli del Sud America, Robert Moreno, uomo retto e onesto, e di altre due vittime innocenti, un giornalista e una guardia del corpo. Per la prima volta Rhyme e Amelia, la sua partner nel lavoro e nella vita, si separano perchè bisogna assolutamente recarsi sul luogo del delitto per cercare di recuperare qualche traccia. Ma non è la bella Amelia a partire per le Bahamas ma, incredibilmente, lo stesso Lincoln, che, in seguito a riusciti interventi chirurgici, ha recuperato l'uso di un braccio e si sente pronto ad affrontare l'avventura invece di restare chiuso in casa. Ritornare sul campo lo esporrà a molti pericoli ma anche la Sachs rischierà la vita , braccata da un killer esperto di cucina che usa come armi affilatissimi coltelli.Amelia dovrà affrontare anche problemi personali, dovuti alla sua artrite, diventata così invalidante da farla sospendere dal lavoro.Ma la reticenza della polizia locale, l'ostruzionismo del governo, i limiti fisici non fermeranno Lincoln e Amelia nella ricerca della verità e nella caccia agli assassini, naturalmente con sorpresa finale.

lunedì 12 agosto 2013

GELATO ALLO YOGURT

In questi ultimi tempi, accanto alle gelaterie tradizionali, è tutto un fiorire di yogurterie , molto frequentate da consumatori giovani e no, perchè il prodotto che propongono, oltre che gustoso è anche leggero e fa bene. Perchè non proporre anche ai nostri ospiti come dessert al posto del gelato una bella coppa di yogurt gelato ?
Basta comprare lo yogurt greco, quello bianco senza zucchero e guarnirlo con fantasia per ottenere un risultato simile a quello professionale. Innanzitutto qualche ora prima di servirlo mettiamo lo yogurt nel feeezer per farlo indurire un pò. Poi sistemiamolo in belle coppe di vetro o di terracotta colorata formando delle palline proprio come per il gelato. E poi sbizzarriamoci con le guarnizioni, che gli daranno sapore e colore. Oltre alle classiche amarene Fabbri, ci sono una quantità di prodotti creati apposta, reperibili facilmente nei supermercati o nei negozi di decorazioni per dolci. La stessa Fabbri produce una serie di bottigliette con liquidi all'amarena, alla fragola, al cioccolato, al caramello con cui irrorare anche gelati o torte, ceracando di farli scivolare tra le palline per creare striature colorate. E poi si possono aggiungere scagliette di cioccolato, granella di nocciola, meringhette, amaretti sbriciolati, frutti di bosco surgelati,pesche o ananas sciroppate a dadini, cocco grattugiato, anche riso soffiato o piccole palline di cereali o smarties. Aggiungiamo cialde e biscottini e anche decorazioni tipo ombrellini o ventaglietti di carta. Possiamo anche brinare il bordo del bicchiere strofinandolo con un limone o un arancia e passandolo nello zucchero bianco o di canna.Otterremo un risultato veramente notevole e, naturalmente anche molto buono da mangiare. Naturalmente , se vogliamo ottenere un risultato più casalingo possiamo aggiungerci solo la nostra frutta fresca preferita o i nostri cereali o corn flakes abituali e per renderlo più gradito ai bambini, grattugiarvi sopre diversi tipi di cioccolato o sminuzzarvi dentro i biscotti che più gli piacciono e proporglielo come merenda.