lunedì 27 maggio 2013

INFERNO - DAN BROWN

La trama : Il professor Langdon deve salvare l'umanità da una catastrofe imminente innescata da un geniale genetista esperto di simbologia dantesca.

Dan Brown ha confezionato un altro appassionante romanzo seguendo il suo schema collaudato : un'organizzazione più o meno misteriosa si propone di realizzare un'azione eclatante capace di destabilizzare l'umanità intera e il professor Langdon, esperto in simbologia, deve sventare la minaccia seguendo piste apparentemente inestricabili, sempre in corsa con il tempo. Anche stavolta non è tanto importante lo scopo che la mente criminale vuole raggiungere ( anche se le teorie del Transumanesimo offrono molti spunti di riflessione ), la vera protagonista della storia è l'avventura, il tour vertiginoso tra monumenti, basiliche, musei, che rivelano tanti particolari misteriosi anche agli occhi di li conosce bene.
L'azione si svolge in tre grandi città d'arte, Firenze in primis,ma anche Venezia e Istambul.Brownw ha la grande capacità di trasportarci visivamente nella storia,attraverso le descrizioni particolareggiate che il professor Langdon non manca di fornire, per deformazione professionale, pur nella concitazione del momento.e viene subito voglia di visitare o rivisitare con più attenzione questi luoghi intrisi d'arte, di storia e anche di mistero, cercando di ritrovare i piccoli indizi che porteranno il protagonista alla conclusione della vicenda.
Il professor Langdon si risveglia a Firenze, in ospedale, con una ferita alla testa , senza la minima idea di come vi fosse arrivato. Nella sua mente solo un incubo ricorrente, migliaia di cadaveri accatastati come nelle bolge dell'Inferno dantesco e una donna dai capelli d'argento che l'implora di far presto.Langdon non ha nemmeno il tempo di cercare di raccapezzarsi che è coinvolto in un attentato contro di lui, forse si tratta del killer che ha già cercato di eliminarlo. Solo la prontezza di spirito dell'affascinante dottoressa Sienna Brooke lo salverà ma da quel momento sarà trascinato in un turbine di avventure in lotta con il tempo, dove le visioni si mescolano con la realtà, dove l'Inferno dantesco sembra essersi incarnato sulla Terra e, soprattutto, dove niente è quel che sembra, gli amici si trasformano in nemici e viceversa.
Forse non tutti amano lo stile e la scrittura di Dan Brown , tacciandolo di sfornare letteratura d'evasione, ma anche se si tratta solo di questo è veramente di alto livello, le quasi 520 pagine del romanzo si divorano in fretta e , anche se il finale è scontato, si rimane incantati dai ragionamenti di Langdon e dalle sue intuizioni.E , in realtà, stavolta il finale non è tanto scontato.

martedì 21 maggio 2013

HANSEL & GRETEL - CACCIATORI DI STREGHE

La trama : dopo essere scampati da bambini dalle grinfie di una strega che voleva mangiarli, Hansel e Gretel sono diventati cacciatori di streghe, sempre pronti ad accorrere per sconfiggere le malvage creature.

Anche questo film parte da una nota e cupa fiaba dei fratelli Grimm per raccontare una storia un pò dark e un pò splatter, fatta di atmosfere gotiche e combattimenti esasperati.
La storia di Hansel e Gretel la conoscono tutti : due bambini abbandonati nella foresta dai genitori che cercano rifugio in una allettante casetta di marzapane. La favolosa dimora però appartiene ad una strega, intenzionata a mangiare i fratellini. Con astuzia i bimbi riescono a liberarsi e a bruciare la strega nel forno. Nella fiaba i due bambini ritornano a casa, accolti dai genitori disperati e pentiti. Nel film i due ragazzi sono diventati ormai adulti, a casa non sono tornati mai più e sono diventati cacciatori di streghe professionisti, temuti dalle forze del male e acclamati come star dai loro fan.
Vengono invitati ad Augusta dove le streghe hanno rapito 12 bambini per celebrare un potentissimo rito di magia nera durante la notte di luna di sangue.Lo sceriffo locale non è molto ben disposto verso di loro perchè lui stesso ha fallito nella missione.
I due fratelli si rendono ben presto conto che hanno a che fare con le streghe più potenti dell'epoca, in cerca di un elemento fondamentale per completare il rito che le renderà immuni al fuoco : il cuore ancora palpitante di una strega bianca, una strega dedita alla magia benefica. Quello che non sanno è che la vittima designata è proprio Gretel, figlia insieme ad Hansel di Adriana, la più grande delle streghe bianche, che si sacrificò per salvare i suoi bambini.
I due fratelli saranno separati dagli eventi e verranno aiutati nell'impresa da Mina, una strega buona, Edward, un troll dal cuore tenero e da Ben, un fan accanito delle loro imprese.E finalmente potranno pensare senza angoscia e senza rancore al loro passato.
Tanto sangue, decapitazioni, lotte con armi di tutti i generi, streghe che assomigliano agli zombie del videoclip Thriller , strumenti moderni " antichizzati " tipo grammofoni e mitragliatrici, uno stile da graphic novel per un film gradevole per gli appassionati del genere, con interpreti dal perfetto phisique du role ( peccato che, essendo fratello e sorella, non sia potuta nascere una storia d'amore ). Ma non portateci i bambini !

martedì 14 maggio 2013

L'INGANNO DELLA MORTE - GUGLIELMO SCILLA

La trama : Un ragazzo sedicenne partecipa ad una specie di Palio, la Festa delle Fiamme, che rievoca un antico mito popolare. Riesce inaspettatamente a vincere. Ma incontra anche la Morte. E qui comincia la sua avventura.

Dopo il manuale semi-serio 10 regole per fare innamorare Guglielmo Scilla, il popolare Willwoosh di YouTube, approda alla letteratura fantasy creando per questo romanzo un universo complesso e inquietante , dall'atmosfera cupamente gotica e che omaggia grandi capolavori del fantasy, anche nella figura del protagonista, Daniel, un ragazzo qualunque che non sa di avere grande coraggio e un'oscuro passato.
Daniel ha 16 anni, vive con la madre Olimpia , non è particolarmente studioso e ha dovuto rinunciare alle vacanze estive per studiare alcune materie in cui era stato rimandato.
Ma come una bomba arriva la notizia che è stato sorteggiato per partecipare come concorrente alla Festa delle Fiamme, un avvenimento che ogni anno coinvolge il paese d'origine della sua famiglia con cerimonie suggestive . Daniel farebbe veramente a meno di questo onore perchè si trattava di gareggiare insieme ad altri otto ragazzi per riuscire ad accendere un braciere, per di più con addosso un ridicolo costume ispirato agli animali protagonisti del mito che celebravano, quello di Tolomeo, un ragazzo che sconfisse il Buio aiutato da nove animali.
Ma alla Festa delle Fiamme non ci si può sottrarre e così Daniel si ritrova a gareggiare, vestito da bruco, in una corsa quasi senza regole contro agguerriti avversari, in un percorso pieno di trappole e trabocchetti. Sembra di assistere ad una sorta di Hunger Games, con lotte senza esclusione di colpi e scorrettezze varie. Daniel sperava solo di non rendersi troppo ridicolo e invece, inaspettatamente, riesce a vincere. Ma durante i festeggiamenti avviene la tragedia, il ragazzo, distratto da visioni e odori che lo avevano perseguitato per tutta la giornata, precipita da una roccia e finisce in mare. E tra le onde scure incontra la morte che con la sua falce gli strappa via la vita.
Comincia allora l'avventura-incubo di Daniel, in un mondo ultraterreno che non è come tutti se l'aspettano, dove le anime non hanno ancora la consapevolezza di essere morte, sono legate a sensazioni ancora umane e devono essere addestrate per superare gli esami finali.Qui l'atmosfera è nettamente potteriana ( forse non a caso il protagonista si chiama Daniel, come l'interprete di Harry Potter ), la Cattedrale che domina il mondo di Dyuturna ricorda la scuola di magia di Howgarts, il sorvegliante Curio, assomiglia a Piton, i ragazzi morti andranno anche a lezione di magia, , stanze, porte e corridoi spariscono e riappaiono. Ma c'è anche molto di più, insetti che fungono da autobus, abiti che cambiano a comando, giudici supremi dall'aspetto infernale, demoni, mutaforme , navi dentate che cercano di mordere i passeggeri.
E un mistero da risolvere riguardo la morte di Daniel, le strane apparizioni che lo confondono, le sue oscure origini, le reticenze di custodi e guardiani e il pericolo che incombe su Dyuturna e , forse , sull'intera umanità.
Con coraggio inaspettato, acume e caparbietà Daniel dovrà venire a capo di questa intricata vicenda, contando solo sulle sue forze e sull'aiuto dei suoi amici, ragazzi morti anzitempo come lui.Una storia che lascia con il fiato sospeso e che fa venir voglia di vedere presto tramutato in un film questo mondo così intricato, fatto a scatole cinesi, dove niente è quel che sembra. E che fa sperare che ci sia un seguito, che sia nata una nuova emozionante saga capace di appassionare lettori di ogni età.


venerdì 10 maggio 2013

EROINE MULTITASKING - GIOVANNA GALLO

Il sottotitolo di questo divertente e istruttivo ebook recita : piccolo manuale di sopravvivenza per donne incasinate.Ed è proprio così, con il tono ironico e scanzonato che la contraddistingue Giovanna Gallo descrive le peripezie quotidiane di noi piccole dee Kalì, che senza le sue mille braccia, dobbiamo destreggiarci però fra mille impegni, lavorativi, familiari, sociali, senza perdere il sex appeal, senza poter manifestare sacrosanto senso di stanchezza, senza poter liberamente affermare di preferire una serata di sano relax sul divano a ingozzarci di cibi ipercalorici e consolatori guardando serie tv all'ennesima uscita aperitivo-cinema-pizza-discoteca con relativo obbligo di essere splendida tra le splendide.
Perchè a una donna , qualunque sia la sua situazione sociale e sentimentale, non è concesso di di sentirsi stanca, intrattabile, pantofolaia, deve essere sempre al top, capace di passare da una stressante giornata di lavoro, con annessi imprevisti vari, a una serata con gli amici, fresca come una rosa trasformandosi come Cenerentola al ballo col solo gesto di scioglersi lo chignon. Tutta colpa della pubblicità, alla quale vogliamo fortemente credere ma che puntualmente ci delude. Perchè quello non è il mondo reale, la realtà è che ci vorrebbe la borsa di Mary Poppins per portarsi appresso tutto il necessario per avere un aspetto almeno decente a fine giornata lavorativa e non sembrare un cespo di insalata appassito.
Eppure bisogna darsi da fare per avanzare col coltello fra i denti nella giungla della vita quotidiana perchè non si può segnare il passo ,perchè ogni status femminile hai suoi livelli di difficoltà, che crescono come in un videogame, single, fidanzata,convivente/sposata, convivente/sposata con figli, non si può mai tirare il fiato.
Ma Giovanna Gallo,una vera eroina multitasking, con un curriculum che si arricchisce di volta in volta di nuovi impegni e importanti collaborazioni, ci dà una mano, con preziosi consigli sui molteplici aspetti della vita di eroina incasinata, dalla scelta del partner,che non incarnerà quasi mai l'ideale romantico di tanti film che ci hanno fatto sognare,alle gioie e dolori della convivenza che se non ravvivata ogni tanto con un pò di romanticismo può rapidamente trasformare una coppia tutta sesso sfrenato e week end oltre oceano, in una tranquilla coppia di pantofolai che alle uscite mondane preferiscono la tv e Football Maneger,all'affermazione del diritto di ogni donna a voler passare una domenica nel dolce far niente, al dover prendere coscienza del fatto che donne e uomini hanno idee diametralmente opposte su parecchi particolari importanti della vita quotidiana ,come avere per migliore amica la piastra per capelli, estasiarsi al mercatino dell'Ikea facendo incetta di ammenicoli che spesso rimarranno inutilizzati, approvvigionarsi di quantità industriali di smalti per trovare la sfumatura giusta, all'imparare l'arte della diplomazia per gestire oltre alla propria famiglia anche quella del compagno, ricordandosi di regali, compleanni, anniversari vari.
Ci sono naturalmente dritte anche per chi vive da sola, finalmente indipendente ma con il frigo desolatamente vuoto, biancheria e piatti da lavare, letto approssimativamente rifatto e nella testa l'eco delle parole della mamma che le ricordava sempre di tenere tutto pulito e in ordine " che se poi viene qualcuno ".
Ma il consiglio più importante di questo manuale è la raccomandazione di non preoccuparsi, di non vergognarsi se non si riesce a fare tutto , di non colpevolizzarsi se iniziamo l'ennesima dieta e puntualmente dopo due giorni abbiamo già trasgredito a una decina di prescrizioni, se in certi giorni siamo proprio insopportabili, se tutti i buoni propositi fatti a settembre o a Capodanno sono rimasti tali. E soprattutto non sentirsi in colpa se questa vita da equilibriste in fondo in fondo ci piace e che non la cambieremmo mai con un'esistenza senza problemi , vissuta nel lusso ma piatta e senza il brivido del " questa volta non ce la faccio a fare tutto"
Impreziosiscono il manuale i deliziosi disegni di Francesca Crescentini che danno un volto alle nostre eroine.


lunedì 6 maggio 2013

IRON MAN 3

La trama : Tony Stark alle prese con un nuovo nemico ma anche con i suoi demoni personali.

La nuova avventura di Iron Man si ricollega non agli episodi precedenti ma all'esperienza di The Avengers che è stata per lui esalante ma lo ha anche provato psicologicamente. Tony Stark non riesce più a dormire,è irrequieto, si sfoga costruendo i suoi " giocattoli " sempre più sofisticati e tecnologici e questo non solo per il senso di vuoto che si prova dopo un'impresa così pericolosa e adrenalinica ma anche perchè ora ha finalmente realizzato che Pepper è l'unica cosa bella della sua vita e ha paura di perderla, di non riuscire a proteggerla. Forse gli farebbe bene una vacanza prima di diventare ancora più paranoico ma un nuovo pericolo si affaccia all'orizzonte : un carismatico terrorista islamico, Il Mandarino, minaccia il Presidente degli Stati Uniti e tutto il Paese, organizzando attentati apparentemente senza nessi logici tra loro. Stark vorrebbe dare una mano ma lo ritengono emotivamente inaffidabile, preferendo lasciare la difesa del Paese al colonnello Rhodes, che usa un'armatura costruita dallo stesso Stark.Ma gli eventi precipitano, Villa Stark viene letteralmente spazzata via dagli emissari del Mandarino dopo che Tony lo aveva sfidato pubblicamente. Stark è dato per morto, in realtà si trova in un paesino sperduto dove voleva effettuare delle ricerche, con una sola armatura per di più fuori uso. Ma proprio in questa situazione così frustrante e con l'aiuto di un ragazzino sveglio e simpatico, Tony troverà la forza di vincere i suoi demoni, ricacciare indietro quelle paure che gli procuravano attacchi di panico e , insieme a Rhodes, riuscirà a salvare il Paese messo in pericolo da una sua vecchia conoscenza, un giovane scienziato a cui non aveva dato troppa importanza 13 anni prima e che invece ha inventato un sistema per manipolare il cervello umano rendendolo in grado di far ricrescere arti perduti e di infondere ai corpi una forza espolsiva.E' lui, Killian , che manovra dietro le quinte il Mandarino e che ora ha rapito il Presidente e la dolce Pepper, sottoponendola al rischioso trattamento disumanizzante che trasforma gli uomini in macchine da guerra.
Non perdetevi la scena a sorpresa dopo i titoli finali ( sempre che al cinema non la sfumino prima ) che farà capire perchè il film inizia con la voce narrante di Stark.
Iron Man 3, anche in 3D, è un film che mantiene quel che promette, tanta azione, combattimenti rocamboleschi con e senza armatura, inseguimenti mozzafiato, ma che mostra anche un lato inedito di Stark, fragile e insicuro di fronte all'amore e alle responsabilità che comporta la cura e la protezione della persona amata.

mercoledì 1 maggio 2013

ATTACCO AL POTERE

La trama : La Casa Bianca viene assaltata da un gruppo di terroristi nord coreani e il Presidente è tenuto in ostaggio. L'agente Mike Banning cercherà di salvare da solo il Presidente e tutti gli Stati Uniti.

Un classico film d'azione con sparatorie, attentati, stragi e l'eroe solitario tipo Bruce Willis in Die Hard che cerca di salvare la Patria con coraggio e abnegazione.
L'agente Mike Banning fa parte della scorta del Presidente ed è molto affezionato a tutta la famiglia, soprattutto al figlioletto, sacrificato da quella vita sempre ligia al protocollo, a cui insegna per gioco i segreti del mestiere. Ma un giorno, alla Vigilia di Natale un terribile incidente mette di fronte Banning ad una dolorosa scelta : salvare la vita del Presidente o quella della First Lady.Agisce secondo le regole, salvaguardando l'incolumità del suo Presidente, ma non se lo perdonerà mai, come il protagonista di Guardia del Corpo e verrà anche sospeso dal suo incarico, non per demerito ma per riguardo alla sensibilità del Presidente. Ma accade l'impensabile, un gruppo di estremisti nord coreani riesce ad impadronirsi della Casa Bianca, compiendo un'autentica strage e a catturare il Presidente imprigionandolo nel bunker insieme al suo staff. La loro intenzione è quella di attivare i missili nucleari facendoli esplodere distruggendo così l'intero paese ( singolare coincidenza con la realtà attuale dove la Corea del Nord sta minacciando gli Stati Uniti di un attacco nucleare ).
Banning riesce a introdursi nell'edificio ormai devastato e il suo primo pensiero è quello di salvare il piccolo Mark. Nel frattempo il comando del Paese è passato al più alto collaboratore del Presidente, Morgan Freeman, già visto come Presidente degli USA in Deep Impact,che dapprima è restio a fidarsi di Mike ma poi capisce che rappresenta l'ultima speranza per il Paese e gli lascia carta bianca.
Facile immaginare il resto del film e la sua conclusione, con salvataggio canonico all'ultimo secondo.
Gli amanti di questo genere di film troveranno pane per i loro denti, c'è tutto, compreso l'eroe tormentato e ligio al dovere, il Presidente bello e coraggioso, i cattivi particolarmente odiosi e con le solite fumose argomentazioni di lotta al capitalismo e all'imperialismo degli Usa, la tensione all'interno della sala-comando del Paese, medici e paramedici che si danno da fare per salvare le vittime dell'attentato, edifici-simbolo violati e sventrati, il popolo che si stringe intorno al suo Presidente nel momento del pericolo.Un bel videogame per passare un paio d'ore tra svago e tensione.