lunedì 29 agosto 2011

LANTERNA VERDE


La trama :Un terribile nemico, Parallax, minaccia l'ordine dell'universo, finora custodito dal corpo delle Lanterne Verdi. Toccherà a Hal Jordan, il primo umano nominato Lanterna Verde,cercare di neutralizzare il nemico e le sue paure personali.

Lanterna Verde è un supereroe della DC Comics degli anni '40. Dsl lontano pianeta di Oa un gruppo di saggi guardiani è riuscito a imbrigliare la luce verde che scaturisce dalla forza di volontà e ha creato un gruppo di guerrieri,le Lanterne Verdi, che hanno il compito di viglilare sull'intero universo, diviso in 3600 settori, garantendo pace e stabilità. Ma un antico nemico, Parallax che si nutre della paura dei suoi avversari, stà distruggendo intere civiltà.Quando il più forte delle Lanterne Verdi viene ucciso da Parallax il suo magico e infallibile anello sceglie un sostituto, Hal Jordan, un umano non privo di difetti e tutt'altro che affidabile.
Hal da sempre lotta contro le sue paure e cerca di essere all'altezza di suo padre, un pilota morto in un incidente aereo. Anche Hal è diventato pilota ed è sempre più spericolato e irresponsabile per nascondere le sue insicurezze.
Anche quando verrà scelto dall'anello e catapultato in una realtà impensabile che gli regala super poteri ma anche grandi responsabilità, la sua prima reazione sarà di lasciar perdere tutto, sentendosi inadeguato di fronte a guerrieri che hanno come prima regola quella di non aver paura. Ma proprio la sua fragilità e la sua umanità saranno la chiave vincente per affrontare il nemico e dimostrarsi degno dell'incarico ricevuto dall'anello.
Hal Jordan è come Spiderman, non è nato supereroe e deve imparare a convivere con le grandi possibilità e grandi responsabilità del suo nuovo stato.Ma è anche un simpatico guascone , meno malinconico e imbranato di Spiderman.
L'atmosfera del film è tutta intrisa dalla luce verde della forza di volontà, che è il cuore e il motore dell'Universo , la sceneggiatura è molto fumettistica e il protagonista, Ryan Reynolds ha il fisico giusto per la parte.Una pellicola godibile, spettacolare ma senza eccessi,con un mostro, Parallax che ricorda un pò tanti altri cattivi digitali di vari film passati e con un pizzico di lezione morale,non si può vivere senza paura ma bisogna trovare il coraggio per affrontarla, che non guasta mai.

giovedì 25 agosto 2011

QUANDO FINISCE DAVVERO L'ESTATE ?

Astronomicamente, si sa, l'estate finisce il 23 settembre, con l'Equinozio d'Autunno, meteorologicamente quest'anno, dopo un inizio un pò incerto, sta regalando bellissime giornate calde, per la gioia di chi si gode adesso le vacanze. Ma per ciascuno di noi, quando finisce davvero l'estate ? Quando scatta quel preciso momento in cui ci riappropriamo della vita di tutti i giorni senza più nostalgia o malinconia ?
E' quando decidi che è giunto il momento di togliere tutti quei braccialetti colorati e cavigliere che hai collezionato durante le vacanze. Quando ti guardi allo specchio e pensi che non basta più un pò di terra abbronzante per dare colorito al viso e bisogna tornare al fondotinta.Quando improvvisamente le tue T-shirt ti sembrano troppo sgargianti e i top troppo scollati per essere indossati in città.Quando la smetti di andare a controllare ogni giorno su Facebook se i tuoi nuovi amici ti hanno taggato in qualche foto delle vacanze.Quando non scatti più dalla sedia ovunque tu ti trovi appena senti la canzone che hai ballato per tutta l'estate e quando decidi di non averla più come suoneria del telefonino. Quando ti vien voglia di un nuovo taglio e un nuovo colore di capelli. Quando ti iscrivi e cominci veramente a frequentare palestra o piscina. Quando ti vien voglia, guardando le vetrine, di comprare subito scarpe e vestiti delle nuove collezioni.Quando ricomincia il campionato di calcio, le nuove serie Tv, i nuovi reality.Quando riprendi la vecchia cattiva abitudine di bere al mattino un caffè di fretta invece di cercare di fare una bella e ricca colazione come facevi in vacanza.
Quando senti dentro di te finalmente l'energia per affrontare le sfide di tutti i giorni.
Ognuno ha i suoi tempi, c'è chi si rituffa subito nel tran tran quotidiano e chi ci mette di più a superare la nostalgia post-vacanza.Ma alla fine lo facciamo tutti, archiviamo l'estate appena trascorsa nell'album dei ricordi.Ed è giusto così, ogni cosa ha il suo tempo e il suo momento, tutto passa, le cose belle e quelle brutte e, nella giostra della vita, comincia un altro giro.Tanto l'estate, come sempre, ritornerà.

domenica 21 agosto 2011

UN GIOCO PER L'ESTATE : CHARLIE MINGUS

E' il tipico gioco da fare in spiaggia ma può andare benissimo anche per trascorrere in allegria una serata invernale. Non so perchè si chiama così e probabilmente è conosciuto anche con altri nomi, in fondo non è altro che una variante del famoso Nomi, Cose, Città che si giocava a scuola e ora impazza su FaceBook.
Si gioca a squadre, massimo 3 ,ma con molti partecipanti, meglio se di età diverse e con un giudice super partes .
Si distribuisce un foglio con le lettere dell'alfabeto, comprese W,Y,J,K e X.Le squadre ,che si saranno date un nome divertente e fantasioso ,dovranno trovare dei personaggi con l'iniziale del nome con le varie lettere dell'alfabeto e il cognome che inizia con la lettera estratta o scelta dal giudice.Sono ammesse tutte le categorie di personaggi famosi, compresi nomi d'arte o personaggi di fantasia come , ad esempio, Harry Potter o zio Paperone. Dopo 2 minuti il giudice ritirerà i fogli e controllerà i risultati. Per i nomi controversi vale il giudizio insindacabile del giudice ma le squadre avversarie possono sportivamente ammettere di conoscere il personaggio. E' importante anche che i nomi siano scritti correttamente altrimenti non sono validi. Per ogni personaggio esatto si assegnano alla squadra 10 punti ( 5 se due o più squadre hanno indicato lo stesso personaggio ) . Dopo due manches normali c'è una manche speciale, con punteggio doppio e con cognomi più difficili, che iniziano con lettere meno usate tipo W o J. Vince la squadra che alla fine dei 3 turni ha totalizzato più punti.
Il gioco è appassionante e molto divertente, soprattutto quando nascono discussioni su prsonaggi improbabili, sia tra squadre avversarie sia all'interno della stessa squadra. Naturalmente è vietato barare consultando Internet dai cellulari !

mercoledì 17 agosto 2011

SCRUB NATURALE DELICATO

Questa estate ho imparato a preparare degli scrub fatti con ingredienti completamente naturali che assolvono con delicatezza la loro funzione di rimuovere le cellule morte e levigare l'epidermide.
Il primo, molto leggero, è composto da olio d'oliva, limone e bicarbonato. Si prepara una pappetta granulosa e si passa sulle mani, come se le stessimo insaponando. E' preferibile compiere l'operazione accanto al lavabo o ad una bacinella perchè pian piano il composto si secca e scivola via. A questo punto basta lavarsi le mani e risultano morbidissime. E non solo, se avete lasciato sulle dita anelli d'argento o argento indiano, torneranno lucidi e splendenti come nuovi. Si può usare su tutto il corpo, insistendo sulle zone più ruvide come gomiti , ginocchi e talloni, e anche sul viso ( ma sul viso non l'ho provato ).
Uno scrub più forte, invece, si prepara semplicemente mescolando miele e zucchero di canna. Si usa solo per il corpo perchè i granelli di zucchero sono abrasivi e lascia la pelle morbida e profumata.
Certamente avremo bisogno dello scrub quando l'abbronzatura , ahimè, comincerà ad andar via non in modo omogeneo, lasciando delle chiazze più scure. Con questi scrub naturali e non aggressivi la pelle tornerà ad essere luminosa anche se più chiara e resteremo dorate più a lungo.

domenica 14 agosto 2011

L'ISOLA CHE NON C'E'


L'isola che non c'è esiste davvero. E'un luogo fisico e interiore nello stesso tempo.
E' il posto dove tutto è perfetto, dove non arrivano le brutte notizie, dove c'è sempre amore, serenità ,allegria.Dove ogni cosa , anche la più semplice o insignificante ti sembra più bella, importante, dove il tempo si dilata, può restare sospeso, si può fermare.Ognuno deve trovare la sua, ma quando l'ha trovata può sempre tornarci, anche se si è lontani perchè istantaneamente si apre un passaggio segreto, una porta nel cuore e basta una canzone, un profumo, una foto per spalancare quella porta e potersi rifugiare lì nel mondo incantato dove vivono i ricordi e le emozioni. Ogni isola è diversa ed insieme uguale , sono tutte bellissime, abitate dai nostri fantasmi del passato e da quelli che verranno, dove sei sicuro che i sogni si realizzeranno , dove ci sarà sempre posto per qualcosa di nuovo, nuove sensazioni, nuove canzoni, nuove persone ,senza togliere spazio al passato e a quello che hai amato . Quando l'inverno più freddo ti gelerà il cuore il sole della tua isola lo riscalderà e scioglierà la morsa di ghiaccio che attanaglia la tua vita. Anche nei momenti più bui saprai che la tua isola è là che ti aspetta e ti cullerà nelle sue notti stellate e profumate di mare.Non smettere di cercare la tua isola, il tuo rifugio.La riconoscerai subito quando finalmente l'avrai trovata e non la dimenticherai più, sarà parte di te e nessuno potrà portartela via. E non serve darle un nome, è solo l'isola che non c'è.