venerdì 12 febbraio 2010

UNA POESIA DI PABLO NERUDA PER SAN VALENTINO


Non t'amo come se fossi rosa di sale,topazio
o freccia di garofani che propagano il fuoco :
t'amo come si amano certe cose oscure,
segretamente,entro l'ombra e l'anima.

T'amo come la pianta che non fiorisce e reca
dentro di sè, nascosta, la luce di quei fiori;
grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo
il concentrato aroma che ascese dalla terra.

T'amo senza sapere come,nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
che così, in questo modo in cui non sono e non sei,
così vicino che la tua mano sul mio petto è mia,
così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno.

Pablo Neruda

1 commento:

  1. bella questa poesia. Neruda è un grande. Preso la poesia e messa nel mio blog

    RispondiElimina